Il sapone molle potassico


IL PRODOTTO CHE OGNI AGRICOLTORE O GIARDINIERE DOVREBBE AVERE NEL PROPRIO ARMADIETTO.

  • La vera alternativa ai pesticidi di sintesi, perchè non lascia residui per l'ambiente e per l'uomo ed è totalmente biodegradabile.
  • Ideale per trattamenti in pre-raccolta . 
  • Può essere utilizzato fino al giorno prima del raccolto. 




Il sapone molle potassico è un sale potassico di acidi grassi a catena carbossilica lunga. 
 
Secondo l'Università di New Hampshire Extension, "..il sapone molle è la scelta più sicura per l'orto e il frutteto". 
Oltre all'orticoltura e alla frutticoltura il sapone molle può essere utilizzato su fiori, piante d'appartamento, rose ed arbusti, non creando fitotossicità e non rimanendo a lungo nell'ambiente. 
Negli orti può essere utilizzato fino al giorno stesso del raccolto. essendo completamente biodegradabile.

Il prodotto ottenuto da saponificazione con oli vegetali, è un prodotto ecologico che non danneggia il frutto e rispetta l'ambiente, in quanto è biodegradabile. 
E' il prodotto ideale quando si hanno bambini o animali in quanto innocuo per l'uomo e l'ambiente.




Meccanismo d'azione

Esplica un’azione indiretta contro le fumaggini, poiché favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti fitofagi. 

Sulle piante potenzia le difese naturali.

Il prodotto risulta molto efficace su parassiti a corpo molle come afidi, aleurodidi, acari, psille, cicaline, neanidi di cocciniglie.   

Il sapone molle potassico unito agli insetticidi, svolge la funzione di bagnante e adesivante favorendo la distribuzione omogenea del principio attivo all’interno della miscela da distribuire.  


Spettro d'attività

  • Ha un'azione indiretta nei confronti delle fumaggine, poiché favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti
  • Settore d'impiego: melo, pero, pesco, vite, pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, basilico, rosmarino, maggiorana, menta, salvia, timo, gerbera, poinsettia, piante ornamentali, piante forestali, vivai e aree verdi (parchi, viali, giardini pubblici e privati).  
  • Tossicità e selettività: risulta nocivo per gli organismi acquatici. E' tossico per le api e, pertanto, deve essere utilizzato lontano dai periodi di fioritura. Nel suolo, viene degradato rapidamente. Classe Tossicologica: Nc (Non classificato). In generale risulta poco fitotossico se si rispettano le dosi d'impiego.  
  • Compatibilità: questi prodotti non vanno miscelati con composti contenenti ioni metallo, con concimi fogliari e con sostanze chelanti.  
  • Utilizzazione in agricoltura biologica: corroborante

Registrazione: il sale di potassio di acidi grassi è stato iscritto nel Regolamento di esecuzione UE n. 540/2011 (direttiva 2008/127/CE).


Come utilizzare il sapone molle

Presentazione da parte di Piergiogio

Perche' usare il sapone molle?

Il prodotto puo' essere utilizzato senza correre nessun rischio, in quanto e' totalmente naturale e biodegrabile. Infatti una volta che si asciuga ha perso ogni sua capacita'. Un vantaggio in piu' per chi coltiva ortaggi e frutti per la propria tavola.

Residuo ZERO e tempo di carenza ZERO!

Il vero alleato del coltivatore moderno.

Per un raccolto sano e senza residui di pesticidi utilizza prodotti a ZERO residualita' e ZERO carenza.